Il CdS è parte attiva nel processo di assicurazione della qualità della didattica, dei servizi e delle strutture, attraverso l’azione del Coordinatore, del consiglio di Corso di studio e del Gruppo AQ.
Nell’ambito di tale processo di assicurazione della qualità, il CdS provvede ai seguenti adempimenti.
• Aggiornamento della Scheda Unica Annuale del Corsi di Studio (SUA-CdS), che è il documento attraverso il quale il CdS si presenta all’esterno, fornendo informazioni sugli obiettivi del corso, il piano formativo, i risultati attesi, la struttura organizzativa e altro ancora. Queste informazioni sono riportate nelle sezioni pubbliche della SUA-CdS (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione). Le Schede SUA-CDS di tutti i Corsi di Studio universitari sono accessibili attraverso il sito Universitaly.
• Redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), nella quale vengono sinteticamente commentati gli indicatori sulle carriere degli studenti, l’attrattività del corso, l’internazionalizzazione, l’occupabilità dei laureati, la quantità e qualificazione del corpo docente, la soddisfazione dei laureati.
La SMA viene redatta dal Gruppo AQ del CdS e deve essere formalmente approvata dall’organo collegiale periferico responsabile della gestione del Corso di Studio e con poteri deliberanti (Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento).
• Redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) ( con periodicità non inferiore a cinque anni), che consiste in una autovalutazione approfondita dell’andamento complessivo del CdS.
Il RRC del Corso di Studio viene redatto dal Gruppo AQ del CdS e deve essere formalmente approvato dall’organo collegiale periferico responsabile della gestione del Corso di Studio e con poteri deliberanti (Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento).