Avviata la campagna di immatricolazioni per l’AA 2024/2025. Per informazioni generali sull’offerta didattica del Dipartimento di Giurisprudenza vai a questo link.
L’ordinamento didattico, a partire dall’A.A. 2020/2021, è stato modificato e migliorato, recependo anche le istanze provenienti dall'attuale contesto socio-economico, articolandolo in tre currricula: Consulente del lavoro, Operatore giuridico della Pubblica amministrazione; Scienze delle investigazioni private.
Il Curriculum in Consulente del lavoro, dall'A.A. 2020/2021, è attivo anche nella sede decentrata di Priolo Gargallo, Via Alcide De Gasperi, n. 17, sia per rispondere alle esigenze di formazione specialistica nel settore laburistico, fortemente avvertite nel bacino della Sicilia sud-orientale, sia per accrescere l'attrattività, anche geografica, dei corsi erogati dal Dipartimento.
Il nuovo e moderno modello del piano didattico associa nozioni teoriche ed attività di taglio pratico-professionale, valorizzando insegnamenti funzionalizzati a più attuali sbocchi professionali, volti a fare acquisire le competenze specialistiche richieste dal mercato del lavoro, e realizza un effettivo e reale avvicinamento tra formazione universitaria e attività lavorativa.
L'offerta formativa prevede stage e tirocini presso enti, imprese nazionali e internazionali, Inail, Inps, Tribunali, professionisti, consulenti del lavoro, agenzie di investigazioni, per consentire agli studenti di confrontarsi con il mondo lavorativo ed acquisire le corrispondenti abilità.
Saranno attivati laboratori, improntati a tecniche all'avanguardia, nel settore della gestione della crisi d'impresa, coerentemente con le nuove competenze attribuite ai consulenti del lavoro, nonché laboratori dei contratti d'impresa, di welfare aziendale, dei contratti della P.A, di diritto privato della robotica e dell'intelligenza artificiale, della protezione dei dati personali e degli illeciti informatici, per affrontare le nuove sfide dell'era digitale. Nel corso delle attività formative si prevedono anche workshops, simulazioni, redazioni di contratti e raccolta di dati aziendali, predisposizione di buste paga e bilanci.
Formazione di professionisti capaci di operare con competenza nel campo del diritto del lavoro e specificatamente nel settore della consulenza e nella gestione del personale per conto di piccole, medie e/o grandi imprese. Il consulente del lavoro ricopre funzioni di assistenza, rappresentanza e consulenza nonché attività gestionali per l'azienda. È in grado di intervenire sui diversi fronti strutturali dell'attività aziendale: dalla selezione e formazione del personale all'igiene e prevenzione negli ambienti di lavoro, dall'analisi dei costi ai piani produttivi, dall'assistenza fiscale e tributaria alla tenuta delle scritture contabili. Alla sua professionalità può essere affidato il controllo di gestione dell'intero ciclo di un rapporto di lavoro: non solo la sua definizione ed evoluzione, ma anche tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta. E ancora, il consulente del lavoro assiste e rappresenta un'impresa in tutte le eventualità di contenzioso, per esempio di natura tributaria, oppure nelle vertenze extragiudiziali, avviando conciliazioni e arbitrati derivanti dai rapporti di lavoro, dipendente e autonomo; offre poi consulenza tecnica d'ufficio, di parte e nelle relazioni aziendali (contratti, convenzioni, etc.).
L’offerta formativa ed i contenuti didattici sono programmati in stretta sinergia con gli ordini professionali dei consulenti del lavoro, con i quali sono stati stipulati anche protocolli d'intesa finalizzati sia alla realizzazione di attività formative in comune, sia a facilitare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
Offre agli studenti percorsi di approfondimento del diritto amministrativo, dei contratti pubblici, del diritto penale e processuale amministrativo, nel quadro di una solida formazione di base attenta anche all'uso delle nuove tecnologie e finalizzata a preparare giuristi in grado di assolvere, con competenza e sicurezza, a fondamentali funzioni pubbliche e servizi di supporto alle attività della pubblica amministrazione, nella veste di manager, operatori, ufficiali giudiziari, collaboratori giudiziari, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione, ma anche di operatori in strutture bancarie, assicurative, società miste.
Il curriculum privilegia, a completamento di una solida formazione di base, un percorso che comprende le conoscenze civilistiche, penalistiche e processualistiche in tema di ricerca della prova e sua utilizzazione, con particolare attenzione all'uso delle nuove tecnologie, come pure ai più recenti indirizzi delle scienze criminologiche e della medicina legale. La figura professionale formata è un investigatore che possiede conoscenze e competenze interdisciplinari, molto richieste nel settore delle investigazioni, nei corpi di polizia e militari dello Stato, ma anche per lo svolgimento di attività più strettamente commerciali, come l'informatore commerciale e il consulente tecnico.