The course

Title: [1360/2020] - LABOUR CONSULTANT AND LEGAL SERVICES
  • Class: L-14
  • Location: MESSINA, PRIOLO
  • Language: Italian
  • President: MARTA TIGANO
  • Access: Free

Il Corso di Laurea triennale in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici, appartenente alla classe L-14 - Scienze dei servizi giuridici, si propone di formare figure professionali, con competenze specifiche in grado di operare in un settore specialistico di rilevante interesse per le forze produttive del territorio, fornendo agli studenti una solida preparazione culturale e giuridica di base, la conoscenza di specifiche aree dell’ordinamento giuridico italiano ed europeo e particolari abilità nel campo economico ed aziendale, in modo da conseguire un approccio professionale alle attività di lavoro nelle quali saranno impiegati.
Il Corso mira alla formazione di professionisti capaci di operare con sicurezza nell'area lavoristica, privatistica, pubblicistica ed economica e specificatamente nel settore della consulenza, con competenze professionalizzanti nella gestione del personale per conto di piccole, medie e/o grandi imprese, nelle aree economiche, giuridiche, previdenziali e sociali. L’offerta formativa assicura altresì la conoscenza di una seconda lingua europea, con particolare riferimento allo specifico linguaggio tecnico-giuridico, e la padronanza di sofisticati strumenti informatici e telematici.
Il Corso integra nozioni teoriche con attività di pratica professionale, anche attraverso tirocini curriculari formativi e di orientamento presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali, società italiane ed estere, che consentono agli studenti di confrontarsi con il mondo lavorativo, anche nelle logiche di potenziali sbocchi occupazionali.
La durata normale del Corso di studio è di 3 anni accademici e il numero di crediti formativi necessari per il conseguimento del titolo è di 180. Il Corso non rientra tra quelli per i quali è definita una programmazione degli accessi a livello nazionale (art. 1 legge n. 264/1999), o a livello di Ateneo (art. 2 legge n. 264 cit.).
Il percorso di studi è attento a recepire e rielaborare le istanze provenienti dall'attuale contesto socio economico. Per offrire le migliori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro il Corso garantisce agli studenti, secondo rigorosi standards qualitativi, una crescita reale, che permette di sviluppare nel contesto professionale di settore competenze all'avanguardia.
Il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il Coordinatore del corso di laurea e i Presidenti degli Ordini provinciali dei Consulenti del lavoro di Messina e Reggio Calabria hanno firmato un protocollo d'intesa finalizzato a promuovere attività volte a rendere più specializzante il percorso di studi e l'offerta didattica con lezioni, attività formative, tirocini, stage. Il protocollo prevede altresì iniziative dirette a migliorare l'ingresso dei giovani laureati nel mercato del lavoro.

Il Corso si articola in tre curricula (Consulente del lavoro, Operatore giuridico delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze delle investigazioni private), e la formazione è completata da un innovativo percorso professionalizzante, arricchito da laboratori di taglio pratico e dall’esperienza di tirocini formativi e di orientamento.

Il Corso assicura la conoscenza di base delle discipline giuridiche, essenziale per operare nel più ampio contesto dei servizi giuridici, e contestualmente specializza gli studenti offrendo loro specifiche competenze idonee a connotare le diverse professionalità attive nel settore attraverso tre curricula.
A partire dall' a.a. 2020/2021, il Dipartimento di Giurisprudenza ha attivato il Corso triennale in Consulente del lavoro e Scienze dei servizi giuridici, curriculum in Consulente del lavoro, anche nella sede accreditata di Priolo Gargallo, Via Alcide De Gasperi, n. 17 (Siracusa), sia per rispondere alle esigenze di formazione specialistica nel settore laburistico, fortemente avvertite nel bacino della Sicilia sud-orientale, sia per accrescere l'attrattività, anche geografica, dei corsi erogati dal Dipartimento. Il Corso di studi è stato inserito dall'Università di Messina nell'offerta del programma 'Pubblica Amministrazione 110 e lode' lanciato dal competente Ministero, disponibile già a partire dall'a.a. 2021/2022 per le attività di formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti della pubblica amministrazione.
Il percorso di studi offre agli studenti una solida preparazione culturale e giuridica di base, integrata da una approfondita conoscenza sia di specifiche aree dell'ordinamento giuridico, italiano ed europeo, sia di diversi ambiti disciplinari di carattere economico e sociale. Il Corso assicura anche la conoscenza di una seconda lingua europea, con particolare riferimento al linguaggio tecnico-giuridico, e la padronanza degli strumenti informatici di più comune utilizzo.
Il Curriculum in Consulente del lavoro mira a formare giuristi esperti in gestione delle risorse umane ed organizzazione aziendale, responsabili del personale, legal manager e advisor di imprese e amministrazioni per la gestione dei rapporti di lavoro, ma anche operatori del settore sindacale oltre che professionisti autonomi (consulenti del lavoro). L’offerta formativa ed i contenuti didattici sono programmati in stretta sinergia con gli ordini professionali dei consulenti del lavoro, con i quali sono stati stipulati anche protocolli d'intesa finalizzati sia alla realizzazione di attività formative in comune, sia a facilitare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
Il Curriculum in Operatore giuridico delle Pubbliche Amministrazioni offre agli studenti percorsi di approfondimento del diritto amministrativo, dei contratti pubblici, del diritto penale e processuale amministrativo, nel quadro di una solida formazione di base attenta anche all'uso delle nuove tecnologie e finalizzata a preparare giuristi in grado di assolvere, con competenza e sicurezza, a fondamentali funzioni pubbliche e servizi di supporto alle attività della pubblica amministrazione, nella veste di manager, operatori, ufficiali giudiziari, collaboratori giudiziari, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione, ma anche di operatori in strutture bancarie, assicurative, società miste.
Il Curriculum in Scienze delle investigazioni private privilegia, a completamento di una solida formazione di base, un percorso che comprende le conoscenze civilistiche, penalistiche e processualistiche in tema di ricerca della prova e sua utilizzazione, con particolare attenzione all'uso delle nuove tecnologie, come pure ai più recenti indirizzi delle scienze criminologiche e della medicina legale. La figura professionale formata è un investigatore che possiede conoscenze e competenze interdisciplinari, molto richieste nel settore delle investigazioni, nei corpi di polizia e militari dello Stato, ma anche per lo svolgimento di attività più strettamente commerciali, come l'informatore commerciale e il consulente tecnico.

I laureati acquisiscono una professionalità immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, ed in particolare possono svolgere attività lavorativa come dipendenti o in regime di libera professione in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore nelle associazioni di categoria e sindacati e nelle organizzazioni internazionali.
La formazione professionale è caratterizzata da competenze specializzate sempre più competitive, richieste dal mercato del lavoro.
Il Corso si propone come sicuro e indiscusso punto di riferimento nel territorio per il livello di eccellenza degli studi, garantendo agli studenti, secondo rigorosi standard qualitativi, costantemente monitorati e verificati, una crescita reale, che permette di sviluppare, nel contesto professionale di settore, capacità operative all'avanguardia.
Il curriculum in consulente del lavoro è l'unico in Sicilia. I risultati conseguiti dagli studenti dimostrano l'elevato grado di professionalità: oltre l'80% dei laureati ha superato l'esame per l'abilitazione professionale e la percentuale di iscritti all'albo dei Consulenti del lavoro è notevolmente aumentata dal 2018, con indici nettamente superiori rispetto alle altre città siciliane ed alla media italiana.