Gli studenti lavoratori, disabili, stranieri, fuori corso da molti anni, atleti professionisti, possono ottenere, consultando il docente titolare dell’insegnamento ed attestando il proprio status, specifici programmi di studio.
A partire dall’anno accademico 2019/2020 è stato raccomandato ai singoli docenti di prevedere nelle schede relative ai corsi (Syllabus) la possibilità di concordare percorsi specifici per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà diverse dalla disabilità (fuori corso da un numero considerevole di anni, lavoratori, genitori con figli piccoli, stranieri, con gravi problemi di salute, atleti professionisti).
Nelle schede di ogni insegnamento è segnalata la possibilità di consultare il docente titolare dell’insegnamento attestando il proprio status (tra quelli previsti e sopra menzionati) al fine di concordare un percorso specifico di studio.
Parte integrante dei percorsi menzionati, verso cui il docente stesso è tenuto a indirizzare gli studenti, sono anche i corsi di recupero attivi dall’anno accademico 2020/2021.