Adempimenti amministrativi per l'ammissione all'esame di laurea

Nell’ottica della dematerializzazione dei processi amministrativi, il CIAM in collaborazione con la Direzione Servizi Didattici ha attivato la presentazione della Domanda online di Conseguimento Titolo.
Si tratta di un processo unico che coinvolge lo Studente, il Docente Relatore e la Segreteria Studenti, attivo online a partire da 40 giorni prima delle Sessioni di Laurea. Di norma, lo Studente avrà a disposizione quasi un mese di tempo per perfezionare la domanda di conseguimento titolo tramite Esse3.
I files PDF che i laureandi dovranno uploadare in procedura Esse3 sono:

• Documento d'identità in corso di validità;
  • Frontespizio della tesi firmato;
  • Contenuto definitivo dell'elaborato di tesi;
  • Report prodotto dal controllo del software di antiplagio (Video guida).

Con la medesima tempistica, ciascun Docente Relatore potrà visionare ed approvare (o rifiutare) l'elaborato di tesi, in caso di rifiuto da parte del docente, lo studente potrà ripetere la procedura secondo le modifiche concordate con il relatore.
Il termine ultimo per completare l’iter è di 7 giorni prima dell'inizio degli appelli.
Dopo essere stata approvata e firmata dal relatore, la tesi deve essere presentata dal candidato ai competenti uffici amministrativi almeno 7 giorni prima della prova finale. Contestualmente è richiesto il deposito di un riassunto della tesi dell’ampiezza di una pagina, in formato cartaceo e elettronico, presso la Segreteria didattica del Dipartimento che, a sua volta, provvederà ad inoltrarlo ai singoli Commissari d’esame in allegato alla convocazione per la seduta di laurea.
Seguiranno le verifiche amministrative a cura della competente Segreteria Studenti e l'approvazione via web dello statino di laurea da parte dello Studente.

Video guida sul controllo antiplagio